Le chiavi della comunicazione .

Oggi parliamo della regola n. 7

Lasciare finire di parlare l’interessato

In anni di negoziazioni e vendite in vari settori, sono emersi e si sono consolidati alcuni aspetti fondamentali, per il raggiungimento dell’obiettivo che ci si prefigge prima di iniziare.
Per far sì che il risultato sia quello che desideriamo, esistono delle regole basilari.
Per illustrarle in modo semplice possiamo definirle le chiavi della comunicazione.



Se trovi interessante questo argomento condividilo sulla tua bacheca.
Per approfondire l’argomento o per consulenze telefoniche contattami al numero  895 895 6623
Per un appuntamento chiama allo 06 . 929 477 16
dott. Vincenzo D’Amato  Counselor Hypnotherapist

continua...

Regola n. 7

7) Lasciare finire di parlare l’interessato
A parte che è buona educazione ascoltare l’interessato e poi rispondere, resta il fatto che se non dovessi farlo, perderesti parte del discorso che potrebbe contenere notizie di cui puoi aver bisogno, e mi rifaccio alla storia che ti ho raccontato al punto 3.
Oltre a ragionare con il mio parametro, ho anche interrotto il mio interlocutore e questo mi stava causando una perdita importante.
Parlarsi addosso può portare solo risultati poco positivi.
C’è inoltre un altro aspetto straordinario dietro questa regola.
Da anni costruisco reti commerciali, facendo migliaia di corsi in aula, sia di presentazione dei vari progetti, sia di formazione manageriale e sulla comunicazione ed ho conosciuto tantissime persone.
Molte alla fine dei corsi mi ringraziano per ciò che ho trasferito loro durante il corso, ma il vero fortunato, che ringrazierà sempre per aver fatto questa attività, sono io.
Io sono uno, e trasferisco la mia conoscenza, quella di un singolo elemento.
Le persone che ho conosciuto, sono state migliaia e semplicemente ascoltandole in modo interessato, seppure avessi voluto apprendere un solo concetto da ognuna di loro, ho apportato al mio bagaglio di conoscenza, una ricchezza straordinaria.
Da tutti, abbiamo sicuramente qualcosa da imparare... Basta ascoltare in modo interessato. 
Anche in una dichiarazione di guerra si devono osservare le regole della buona educazione.
Otto von Bismarck
Articolo tratto dal libro “Le chiavi della comunicazione” di Vincenzo D’Amato, edito da Gruppo Albatros il filo.
In tutte le librerie.

Se hai trovato interessante questo argomento condividilo sulla tua bacheca.
Per approfondire l’argomento o per consulenze telefoniche contattami al numero  895 895 6623
Per un appuntamento chiamami allo 06 . 929 477 16

dott. Vincenzo D’Amato  Counselor Hypnotherapist 

Commenti

Post più popolari