L'IMPORTANZA DELLA FIGURA PATERNA. 

"UNA MADRE NASCE CONTEMPORANEAMENTE A SUO FIGLIO.
  UN PADRE A VOLTE ASPETTA DEGLI ANNI PRIMA DI NASCERE".  
    

 (Fabrizio Caramagna).


L'importanza fondamentale dell'amore e della presenza paterna per lo sviluppo di una persona. 



Se trovi interessante questo argomento condividilo sulla tua bacheca

Per approfondire l’argomento, per consulenze telefoniche e per un appuntamento
 chiama al 349 5443340

Chi assume e svolge un ruolo chiave all'interno della coppia? 
Diverse ricerche recenti attestano che il ruolo chiave non è svolto solo dalla figura materna. 
John Bowlby ha introdotto per primo il termine di "attaccamento", identificando i comportamenti dei bambini nei confronti delle figure di accudimento. 
Nell'essere umano, è innata una predisposizione a ricercare e mantenere una condizione di accessibilità fisica e psicologica con la figura elettiva di riferimento.  
Il comportamento di attaccamento, si esplicita attraverso la ricerca attiva del Caregiver, in alcuni casi richiamando l'attenzione attraverso il pianto o il richiamo verbale, quando ha luogo la vicinanza o il ricongiungimento fisico, le emozioni di tristezza, paura o ansia si sostituiscono con sentimenti di tranquillità e felicità. 
Ricerche su vasta scala inerenti al potere del rifiuto e dell'accettazione dei genitori,  fondamentale nella formazione della personalità dei bambini, ha permesso di comprendere che l'amore del padre, è al pari di quello della madre, entrambi contribuiscono in maniera preminente, allo sviluppo della personalità del bambino. 
L'esperienza del rifiuto da parte dei genitori, durante i primi mesi di crescita, ha un effetto significativo sullo sviluppo della personalità. 
Gli effetti sui bambini, in risposta al rifiuto da parte dei genitori, provocano tendenzialmente, bambini più ansiosi e insicuri ma anche con manifestazioni di aggressività e ostilità nei confronti degli altri. 
Il dolore che si sviluppa con il rifiuto, generalmente si ripresenta nella fase adolescenziale o nella fase adulta, creando notevoli disagi nella instaurare delle relazioni sicure felici e  fiduciose con il proprio partner.
Rohner afferma:
"A differenza del dolore fisico, le persone possono psicologicamente rivivere il dolore emotivo del rifiuto più e più volte per anni". 
I risultati provenienti da più di 500 studi suggeriscono che i bambini sperimentano l'influenza del rifiuto da parte della figura paterna come superiore rispetto a quello della madre.  
L'amore paterno è fondamentale per lo sviluppo di una persona. 
L'importanza dell'amore di un padre, dovrebbe contribuire a motivare molti uomini ad essere più coinvolti nella promozione della cura del proprio bambino. 

"ESSERE UN BUON PADRE E' COME FARSI LA BARBA". 
NON IMPORTA QUANTO SEI STATO BRAVO A RADERTI OGGI, DEVI FARLO DI NUOVO DOMANI . 
(Redd Markham)


Se hai trovato interessante questo argomento condividilo sulla tua bacheca.


Per approfondire l’argomento, per consulenze telefoniche e per un appuntamento 

chiama al 349 5443340

Dott.ssa Serena Delogu 

Pedagogista Clinico / Counselor Hypnotherapist
Tel. 349 5443340 



Commenti

Post più popolari