ANSIA E DEPRESSIONE

Intervento PEDAGOGICO CLINICO 


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 Dott.ssa Serena Delogu 

Pedagogista Clinico / Counselor Hypnotherapist
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ANSIA. Stato d'animo che si forma in presenza di fatti e situazioni di pericolo o di minaccia non ben rappresentati, stato di allerta e di attivazione fisiologica emotiva e comportamentale, che preserva l'individuo da tutto ciò che minaccia la sua sicurezza psicologica e materiale. 
L'ansia, è anche alla base della lotta dell'individuo per l'autorealizzazione. 

Nel DSM troviamo le categorie principali: 
fobie, disturbo di panico, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbo post traumatico da stress, disturbo acuto da stress e disturbo d'ansia generalizzato. 

Ci si sente continuamente in apprensione, si avverte tremore e tensione muscolare associati a irrequietezza, cefalea muscolo tensiva, incapacità a rilassarsi, tremore, sensazione di testa vuota, sudorazione, palpitazioni, malessere epigastrico, capogiri. In alcuni casi le paure del soggetto si trasferiscono ad un familiare, manifestando paura che possa ammalarsi all'improvviso, subire un incidente, presagi vari o altre preoccupazioni. 

Spesso accade che la persona che ha un cosiddetto disturbo d'ansia presenti anche una sintomatologia di tipo depressivo.
Proprio per la vulnerabilità, le interpretazioni pessimistiche, il senso di impotenza, l'abbassamento del tono dell'umore, la mancanza di prospettiva futura, è facile trovare che i sintomi dell'ansia e della depressione sono presenti contemporaneamente.


DEPRESSIONE. È uno stato mentale contraddistinto da afflizione e sfiducia, accompagnata spesso da ansia. Cessazione di ogni attrattiva per gli obiettivi principali della vita, l'attività mentale è rallentata, inefficiente, diminuita. Ridotte al minimo le attività motorie e le cure personali.
La depressione è a volte associata a idee suicidare o autolesioniste, si presenta, in alcuni casi, accompagnata da difficoltà dell'attenzione e della concentrazione, disturbi alimentari, insonnia, immotivazione e prostrazione fisica. 


INTERVENTO PEDAGOGICO CLINICO 
Una volta effettuati gli approfondimenti diagnostici, instaurata la relazione terapeutica, si strutturano gli incontri con uno schema che prevede una prima parte di colloquio clinico, seguita da una seconda parte dedicata al metodo dialogico-corporeo, per l'abbattimento delle tensioni, maggiore consapevolezza del proprio corpo e riscoperta di sé.

Ancora, importante nell'intervento, l'utilizzo del metodo IMMAGINATIVO, visualizzazioni indotte, per la modifica attraverso il linguaggio simbolico, delle sue fantasie inconsce e piano piano del suo comportamento nella realtà. 

L'IPNOSI.
Processo di comunicazione interpersonale, abbattimento del grado di vigilanza, assorbimento di suggerimenti e stimolazioni. Induzione della persona ad un particolare stato psicofisico, che permette di influire sulle condizioni psichiche. 

L'intervento si conclude quando si è raggiunto un nuovo equilibrio, si ha la conferma del nuovo senso di forza, della nuova energia e stabilità definitivamente acquisita.



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