INTERVENTO PEDAGOGICO CLINICO 

"IL RAPPORTO CON IL PROPRIO CORPO E IL CIBO"


Spesso subentra l'insoddisfazione verso il proprio corpo.
La trasformazione psicofisica, l'aumento del peso corporeo, lo sviluppo sessuale, lo sviluppo dell'identità personale, creano una grossa conflittualità a partire dalla fase adolescenziale.
Tutto ciò che oggi viene trasmesso anche dai mass media, che delineano diversi standard di bellezza, portano la persona ad alterare la percezione del proprio sé.



Se trovi interessante questo argomento condividilo sulla tua bacheca

Per approfondire l’argomento, per consulenze telefoniche e per un appuntamento
 chiama al 349 5443340

Dott.ssa Serena Delogu 

Pedagogista Clinico / Counselor Hypnotherapist



L'importanza del valore dell'immagine esterna, trascura l'importanza della propria identità interiore.

Tutto si concentra sull'aspetto fisico, essere troppo grassi o viceversa anche troppo magri, equivale allo stereotipo essere BRUTTI.
Se si è "brutti", difficilmente riusciamo ad essere accettati, non riusciamo ad essere ammirati, a trovare un partner, ad affrontare nessuna sfida della vita, e ovviamente tutto ciò influisce pesantemente sulla nostra autostima.

Disturbi del comportamento alimentare: 

Anoressia nervosa, restrizione dell'alimentazione, continua e ossessiva paura di ingrassare e ricerca della magrezza. 

Bulimia nervosa, consumo rapido di enormi quantità di cibo, comportamenti compensatori estremi, digiuno, vomito, uso dei lassativi, o attività fisica. 

L'intervento PEDAGOGICO CLINICO si basa sulla costruzione di una relazione significativa e sulla elaborazione dei diversi vissuti personali, delle emozioni e delle esperienze della persona.

Conoscenza ed esplorazione del proprio sé corporeo attraverso l'utilizzo delle modalità contrattive e decontrattive muscolari. 

Dialogo tattile, finalizzato all'abbattimento tensionale e alla conoscenza del corpo vissuto, all'accettazione di sé, del proprio corpo e alla riattivazione di un benessere globale, consolidando gli aspetti del cambiamento. 
Inizialmente può essere verbalizzato non invasivo, sino a un contatto corporeo vero e proprio con l'utilizzo della palla vibrocromatica Touch-Ball, (argomento affrontato in un post precedente ). 

L'intervento PEDAGOGICO CLINICO, è integrato con l'utilizzo delle tecniche di visualizzazioni indotte, fantasmagoriche e l'applicazione di TECNICHE IPNOTICHE, che inducono il soggetto in un particolare stato psicofisico, permettendo così di intervenire a livello inconscio e influire positivamente sulle condizioni psicofisiche.

L'intervento si concluderà nel momento in cui la persona arriva all'accettazione di se stessa, all'accettazione dell'altro, a una maggiore apertura al mondo esterno e, a un ritrovato e consolidato equilibrio interiore. 


Se hai trovato interessante questo argomento condividilo sulla tua bacheca.


Per approfondire l’argomento, per consulenze telefoniche e per un appuntamento 

chiama al 349 5443340


Dott.ssa Serena Delogu 

Pedagogista Clinico / Counselor Hypnotherapist
Tel. 349 5443340 

Commenti

Post più popolari