I supporti mentali allenanti per gli atleti di kung-fu e non

“Imagery ed Ipnosi”

Tecniche specifiche raccontate dal M° Matteo D’Amato



Se trovi interessante questo argomento condividilo sulla tua bacheca.

Per approfondire l’argomento, per consulenze telefoniche e per un appuntamento

chiama al +39 339 694 0298

Maestro Matteo D’Amato
Tecnico federale 6 duan di Kung-Fu Wushu - Arti Marziali Cinesi


Oggi il Maestro/tecnico di kung-fu o di qualsiasi altro sport è chiamato ad assolvere molti e diversi compiti, tecnici e non, quindi è indispensabile possedere conoscenze e competenze che lo mettano in grado di poter prendere decisioni e realizzare azioni valide, inerenti al tipo di gara che il proprio atleta (o la propria squadra) deve affrontare. Infatti  il Maestro/tecnico deve possedere una metodologia d’insegnamento della tecnica, oltre alle competenze didattiche generali. Saper realizzare, quindi, una giusta programmazione didattica, finalizzata all’insegnamento della tecnica specifica, è in dispensabile per raggiungere gli obiettivi  prefissati ad inizio stagione agonistica. Oggigiorno un Maestro /tecnico deve avere la capacità di saper motivare, comunicare, osservare, valutare e programmare; difatti Maestri/tecnici ed atleti sono concordi nel riconoscere che gran parte del successo nello sport, è dovuto a fattori psichici, tant’è vero che più è alto il livello di capacità/abilità richiesto, maggiori sono gli aspetti mentali che le varie discipline (taoulu- sanda,taiji, altri sport ) richiedono.
Nelle scienze motorie e nello specifico in psicologia dello sport sono state individuate le abilità di base e le tecniche mentali da tenere sempre in considerazione nei programmi di preparazione, formulazione degli obiettivi (goal setting), modulazione dell’attivazione, controllo dei processi attentivi, gestione dello stress e delle emozioni, controllo delle attività immaginative, controllo dei pensieri (esterni ed interni all’individuo). Oggi voglio accennare a due tecniche mentali, con cui gli atleti, specialmente quelli di buon e alto livello, cercano di migliorare la propria prestazione e delle quali ho avuto modo, in prima persona di sperimentare.
La prima tecnica mentale è la cosidetta “Imagery”, vi sono in merito numerosi testi scientifici scritti da psicologi famosi (Weiberg, Gloud, Martens, Robazza, ecc.), ma mentre oggi è una tecnica ampiamente descritta, trentacinque anni fa, quando il mio Maestro cominciò a rappresentarcela e a farcela usare, era una novità, anche e soprattutto perché l’applicavamo al kung-fu wushu, che non era certo uno sport conosciutissimo. Personalmente la usavo ogni sera dopo l’allenamento e consisteva nel rilassarsi e ripassare mentalmente tutti gli esercizi fatti nelle ore di allenamento e ciò mi permetteva di riuscire a ricordare al meglio tutti i particolari tecnici, riuscii a diventare padrone di quella tecnica che anche in gara, pochi minuti prima ero in grado di visualizzare ciò che dovevo fare e negli anni l’ho fatta praticare a molti miei atleti, divenuti poi campioni Italiani ed Internazionali.
La seconda tecnica mentale alla quale mi sono sottoposto (non per gareggiare) è stata quella dell’ipnosi, e devo constatare che mi ha molto soddisfatto tanto che, insieme al dott. Vincenzo D’Amato (psicologo e counselor hypnotherapist) abbiamo deciso di praticarla su un atleta che aveva problemi di concentrazione in gara ed in poche sedute, egli è arrivato ad eliminare dall’atleta le proprie insicurezze, permettendo allo  stesso di conseguire medaglie importanti nelle gare successive alle sedute d’ipnosi. Quindi per concludere un buon tecnico, di qualsiasi sport, deve sfruttare tutte quelle risorse che la scienza mette a disposizione per riuscire a far raggiungere ai propri atleti i traguardi sportivi più prestigiosi.


Se hai trovato interessante questo argomento condividilo sulla tua bacheca.

Per approfondire l’argomento, per consulenze telefoniche e per un appuntamento

chiama al +39 339 694 0298

Maestro Matteo D’Amato
Tecnico federale 6 duan di Kung-Fu Wushu - Arti Marziali Cinesi

Commenti

Post più popolari