Esprimiamoci in maniera assertiva
“Non si può non comunicare”
Parola di psicologa
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Dott.ssa Valentina Cruciani
Come diceva qualcuno, non si può non comunicare! Ma come
possiamo comunicare? Esiste una comunicazione efficace? Tra l’essere troppo
aggressivi e l’essere troppo passivi mentre comunichiamo esisterà sicuramente
una giusta via di mezzo: il comunicare in maniera assertiva! L'assertività ti
consente di far valere le tue opinioni e i tuoi sentimenti con gli altri, ma al
tempo stesso vuole creare rapporti in cui anche l'altro sente di avere le tue
stesse libertà. È fondamentale in famiglia, nella vita di coppia,
nell'amicizia, sul lavoro ed in qualsiasi contesto sociale, per questo
motivo è molto importante valorizzarla. L’assertività è la capacità di
esprimere i propri sentimenti, di scegliere come comportarsi in un determinato
momento/contesto, di difendere i propri diritti, di esprimere serenamente
un’opinione di disaccordo quando lo si ritiene opportuno, di portare avanti le
proprie idee e convinzioni, rispettando, contemporaneamente anche quelle degli
altri. Vediamo ora come possiamo essere assertivi?
Ecco alcune regole per comunicare in maniera assertiva:
ü
Rispettate
voi stessi e gli altri nella stessa misura.
Questi i vari criteri che potete utilizzare per capire se lo
state facendo:
1. Esprimete i vostri sentimenti
2. Chiedete ciò di cui avete bisogno
3. Affermate le vostre scelte
4. Difendete i vostri diritti
Le cose da non fare:
1. Non urlare
2. Non colpite, non dominate e non intimidite fisicamente in
alcun modo gli altri
3. Non insultateli né attaccateli personalmente in alcun
modo
4. Non dite cose al puro scopo di ferire
5. Non perdete il controllo della vostra rabbia
ü
Scegliete
un contesto adeguato. Cercate di preferire un momento e un posto che vi
comunichino un senso di calma, pace e privacy. Qualsiasi contesto vi possa
essere più di aiuto a raggiungere i vostri scopi di assertività.
ü
Se
possibile, trovate un momento in cui l’altro è calmo. Fate del vostro
meglio per scegliere un
momento in cui l’altro sia il più possibile ricettivo
rispetto a quanto intendete dirgli.
ü
Mantenete
la calma. Non perdete il controllo della vostra rabbia. Se sentite che
state per perdere il
controllo, allontanatevi dalla situazione finché non sentite
di poterla affrontare con calma.
ü
Utilizzate un linguaggio non verbale assertivo.
State in piedi o seduti in posizione eretta, guardate le persone negli occhi e
parlate con voce chiara e ben udibile.
ü
Siate il
più concisi e chiari possibile. Tanto più sarete brevi e chiari, quanto più
il vostro messaggio sarà efficace.
ü
Parlate
dei vostri sentimenti personali, non di cose “oggettivamente giuste”. Non
fate la predica agli altri su ciò che è giusto e ciò che è sbagliato. Fate
piuttosto riferimento alle vostre inclinazioni personali.
ü
Non mettetevi sulla difensiva. Non
giustificate troppo le vostre emozioni. Non cominciate a elencare tutte le
ragioni a sostegno di ciò che dite. I vostri sentimenti sono una
giustificazione sufficiente. Non avete bisogno di darne altre.
ü
Chiedete
cambiamenti specifici di comportamento. Esprimete esattamente all’altro
cosa vi aspettate che faccia per risolvere la situazione. Siate specifici e
concreti.
ü
Se
l’altro protesta, rimanete semplicemente sulla vostra posizione. Questo
principio vi aiuterà a
continuare a perseguire fedelmente il vostro scopo e a
rimanere in linea con esso. Non perdetevi nei litigi
che l’altro può cercare di sollevare. Non “partite per la
tangente”. Non tornate sui vostri passi perché non
riuscite a sopportare la rabbia dell’altro.
Qualsiasi cosa vi dica, rimanete calmi e fermi al punto,
senza divagare troppo. Provate ad esercitarvi con queste piccole regole nella
vita quotidiana di tutti i giorni…e poi fateci sapere come va.
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